VENMAR RESPIRO
Respiro è il nuovo motoscafo costruito da Venmar, storico cantiere del Lido di Venezia, progettato da Cossutti yacht design, attorno al rivoluzionario motore Harmo “Rim drive” di Yamaha .
La peculiarità del motore Harmo, con la parte propulsiva totalmente immersa e solo una ridotta calandra profilata visibile, ha consentito di sviluppare un concetto estetico e funzionale totalmente innovativo, in linea con il propulsore, per quello che agli effetti è un motore fuoribordo ma senza averne gli ingombri.
Questo ci ha consentito di unire ad un pozzetto con comode panche lunghe più di 1.70 m, una timoneria arretrata ed un comodo prendisole poppiero; una barca di 6.90m pienamente fruibile e con un design moderno ma che richiama le imbarcazioni tradizionali della Laguna Veneziana.
Tutto il concetto di Respiro è improntato ad una reinterpretazione in chiave moderna degli stilemi tipici delle imbarcazioni che hanno segnato l’epoca dei Runabouts con legnami di pregio, verniciati con cicli di verniciatura ormai dimenticati dal mondo industriale: la coperta è in mogano massello filettato sitka spruce, idem per i bottazzi in mogano massello con finiture in acciaio inossidabile lucidato, sagomati a mano da maestranze qualificate, il pagliolo ed il calpestio in teak massello, una ricerca del bello che è difficile da trovare in imbarcazioni di taglia ben superiore.
Ma d’altro canto la costruzione è estremamente sofisticata, tutta in fibre di carbonio, basalto e lino, quindi pienamente “green” i sandwich sottovuoto su stampo maschioScafo e coperta, inclusa la coperta in legno, prima del montaggio della parte elettrica e propulsiva, pesano meno di 200 kg;
La carena è stata sviluppata con estensivo uso della fludodinamica Computazionale (CFD); anche qui, per quanto possa sembrare strano, siamo partiti da un analisi delle carene caratteristiche delle imbarcazioni della laguna da cui emergeva chiaramente una forte finezza, sviluppando maggiormente la lunghezza rispetto alla larghezza; queste caratteristiche, abbinate ad un dislocamento contenuto, ricadono pienamente nel concetto di carena LDL (Low-Displacement/Length).
La finezza ed il dislocamento leggero sono la caratteristica più qualificante delle imbarcazioni LDL e dipendono fortemente dal tenere il rapporto Dislocamento / Lunghezza (D/L) il più basso possibile: Quando il D/L è basso, è basso anche il peso per unità di lunghezza, ovvero che la carena è in grado di distribuire la sua massa su una linea d’acqua il più lunga possibile e la componente di resistenza dovuta alla formazione ondosa si riduce in modo significativo.
Questo tipo di carene sono l’ideale per la propulsione elettrica, in quanto sono ottimizzate per le andature dislocanti e semidislocanti, a velocità contenute per acque interne, garantendo alti range di utilizzo e molte ore di autonomia.
Per concludere: Respiro è un affascinante mix di tradizione e tecnologia, progettato e costruito attorno ad una propulsione innovativa, per sposarsi ad uno scafo studiato per offrire poca resistenza e quindi basso dispendio di energia, costruito con tecnologie sofisticate in una città in cui l’arte e l’eleganza si sono sempre sposate con la necessità della razionalità e dello sposarsi con gli elementi nella maniera più naturale.